Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

Viaggio di istruzione nell'oasi WWF di Policoro, aprile 2024

Il 19 Aprile 2024 le classi 3A e 3B si sono recate nelle suggestiva Oasi WWF di Policoro per svolgere attività di carattere naturalistico nell’incontaminato paesaggio costiero lucano. I quattro giorni trascorsi in Basilicata sono stati ricchi di spunti culturali ed esperienze di consapevolezza sulla protezione della fauna selvatica.

Durante il soggiorno abbiamo svolto attività di diverso genere, come la visita in bicicletta nel Bosco Pantano, un’uscita in barca alla ricerca di cetacei, un’ attività di birdwatching, l’osservazione degli animali ricoverati nel centro di recupero, un giro turistico tra i Sassi di Matera, patrimonio dell’UNESCO, e infine prima della partenza siamo stati protagonisti di un’escursione nel Parco del Pollino. Questa bellissima esperienza ci ha permesso di rafforzare il legame tra noi studenti, anche grazie ai momenti di svago che si alternavano alle iniziative proposte dagli operatori del WWF. E’ stato un viaggio colmo di bei momenti che rimarranno per sempre nei nostri cuori grazie alle mille emozioni provate

Ecco le impressioni di alcuni ragazzi:

È stata un' esperienza interessante e formativa, ci ha permesso apprendere l'importanza di un progetto di tutela ambientale come quello portato avanti dai volontari del centro di recupero a Policoro.
Bianca

In questo viaggio di istruzione ho avuto la possibilità di ampliare le mie conoscenze sulla natura e sugli animali, grazie alle lezioni outdoor svolte nei primi giorni, siamo riusciti ad apprezzare ecosistemi diversi da quelli a cui siamo abituati. Inoltre, mi è piaciuto molto dare da mangiare agli animali nella clinica di recupero tra cui il falco pellegrino che non avevo mai visto prima. In conclusione reputo questo viaggio di istruzione molto interessante e utile anche per fini non didattici.
Corrado

Ho trovato questo viaggio di istruzione molto interessante e istruttivo sotto il punto di vista della responsabilità e dell’approfondimento dell’ambito biologico. Personalmente l’attività che mi è piaciuta di più è stata l’uscita in barca perché ci ha insegnato tante particolarità per quanto riguarda il controllo di una di esse. In conclusione ho trovato questa visita molto divertente e trovo di consigliarla a tutti.
Guglielmo

Questa esperienza è stata molto divertente e formativa, ogni attività era coinvolgente e appassionante. Questo viaggio d’istruzione è stato importante anche per unire le classi e creare nuove amicizie.
Igor

Viaggio istruzione a Policoro

Viaggio istruzione a Policoro

Viaggio di istruzione a Policoro