Centro Sportivo Scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico è una struttura organizzata all'interno dell'Istituto, finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica.

Allo sport scolastico pomeridiano è affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli alunni, a migliorare l'aggregazione, l'integrazione e la socializzazione.

La presenza dello sport nella scuola deve essere la naturale conseguenza della libera scelta delle varie discipline da parte degli studenti, supportata dall’attenta azione di orientamento svolta dai docenti di Scienze Motorie, sulla base di una scientifica rilevazione delle attitudini e delle vocazioni dei singoli alunni. Gli studenti manifesteranno la loro libera volontà di aderire alle attività proposte indicando le discipline sportive che intendono praticare (sempre nel quadro del Progetto Tecnico redatto dall’USP).

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni iscritti alla Scuola; possono partecipare ad una o più attività proposte, con allenamenti in preparazione alle gare programmate che si svolgeranno presso le strutture sportive scolastiche o presso strutture sportive presenti nel territorio.

Attività previste:

• Corsa campestre
  • Atletica leggera
  • Pallavolo
  • Orienteering
  • Basket
  • Rugby
  • Beach-volley
  • Duathlon
  • Palla tamburello

Docenti coinvolti

I docenti di Scienze Motorie e Sportive del Liceo.

Calendario attività

Le attività verranno svolte settimanalmente, in orario pomeridiano, dal mese di novembre al mese di maggio, secondo i calendari predisposti per le singole discipline sportive ed esposti in bacheca sportiva.

L'organizzazione delle attività prevede sia lo svolgimento di allenamenti per la preparazione delle rappresentative, che la partecipazione alla fase provinciale (ed, in caso di qualificazione, alle successive fasi regionali e/ nazionali) dei Giochi Sportivi Studenteschi nelle specialità sportive scelte dagli studenti.

Gli studenti interessati a partecipare alle attività sportive programmate per questo anno scolastico, devono presentare l’iscrizione all’attività firmata dai genitori. Detti moduli di adesione devono essere consegnati ai docenti di Scienze Motorie e sono reperibili, come allegato, nelle circolari informative inviate tramite registro elettronico.

Copertura assicurativa

Si rammenta che tutti gli studenti partecipanti alle diverse fasi del C.S.S. saranno coperti da polizza assicurativa per i rischi connessi allo svolgimento di tali attività (che potranno svolgersi anche al di fuori della scuola o del proprio territorio comunale, provinciale, regionale). Si raccomanda la puntuale e attenta osservazione della normativa in materia di tutela sanitaria nella pratica sportiva.

a

Per l'anno scolastico 2021/2022 il progetto è stato approvato in Collegio dei docenti in data 14 ottobre 2021  - Del. 10 del 14 ottobre 2021