Orienteering

Questa attività didattica è iniziata con due lezioni teoriche/pratiche nelle classi prime del liceo sportivo; l’approccio da subito si è dimostrato avvincente, in quanto gli alunni si sono dimostrati curiosi e interessati a una disciplina a loro poco nota.

Siamo subito passati alla competizione, affrontando allenamenti specifici che utilizzavano il metodo deduttivo per acquisire le competenze necessarie richieste. La graduatoria di queste prove ha determinato la squadra maschile e femminile per affrontare le gare dei campionati studenteschi.

Grande soddisfazione quando alla prima fase dei campionati, quella provinciale, che si è tenuta a San Desiderio il 4 maggio, la nostra squadra si è aggiudicata in entrambe le categorie, maschile e femminile, la prima posizione e quindi il diritto di partecipare alla fase regionale.

La fase regionale si è disputata l’11 maggio alla Villa Duchessa di Galliera a Voltri, da sempre un campo di gara molto ostico anche per atleti con buona esperienza. Risultato finale, PRIMI in entrambe le categorie e quindi NAZIONALI la fase più ambita da tutti gli studenti delle scuole.

e ORA....
Folgaria!!

La competizione si svolgerà dal 23 al 26 maggio; i momenti istituzionali sono previsti nel tardo pomeriggio del 24 maggio, con sfilata delle regioni e cerimonia inaugurale in piazza Marconi a Folgaria alle 17.30 e intervento delle autorità, giuramento di atleti e tecnici, alzabandiera, inno d’Italia cantato da alunne e alunni dell’Ic Folgaria-Lavarone-Luserna e accensione del tripode.

Al ritorno da questa bellissima esperienza aggiungeremo all’articolo un ulteriore servizio fotografico.

E ora scusate, ma dobbiamo andare…..