Viaggio di istruzione alla Sede della Ducati, aprile 2024
Il 3 aprile 2024, le classi 3A e 3B, si sono recate a Borgo Panigale per visitare la fabbrica e per prendere parte ai laboratori proposti dai tecnici della Ducati. La mattina siamo partiti da Piazza Sturla e in pullman abbiamo raggiunto la destinazione designata. Appena arrivati, lo staff ci ha introdotto le attività che avremmo svolto nella mattinata e ci ha dotato di auricolari per poter ascoltare più attentamente le spiegazioni.
L’esperienza
Inizialmente ci siamo recati al museo , dove ci hanno illustrato la storia delle moto prodotte dalla Ducati. La storia delle motociclette Ducati è raccontata in una esposizione allestita in 7 sale. Il museo è stato inaugurato e aperto al pubblico il 16 ottobre del 1998. Nelle sale si posso vedere motori Ducati con distribuzione a coppie coniche, monocilindrici e bicilindrici paralleli trialberi, il campionato del mondo superbike e il primo modello di motore prodotto dalla Ducati, Cucciolo.
Verso l’ora di pranzo ci siamo recati nei laboratori ufficiali, dove abbiamo avuto modo di studiare e osservare alcuni elementi fondamentali per il funzionamento del motore di una moto, come per esempio l’albero motore, l’albero a camme, il sistema Biella manovella e il funzionamento standard e a secco della frizione. Infine abbiamo visitato altri reparti, come per esempio quello del banco prova delle moto, dove si studiano i dati della moto nello specifico e anche i reparti riguardanti il montaggio di cerchi e altri componenti. Terminata la visita della fabbrica ci siamo divisi in gruppi e abbiamo svolto quattro laboratori sulla fisica delle moto e sul funzionamento di una frizione al termine di questi ci siamo recati a pranzo.
Commenti
Abbiamo molto apprezzato questa esperienza che ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze sulla storia della Ducati, sul funzionamento di alcuni motori e abbiamo applicato alcune conoscenze fisiche acquisite in classe in un ambito pratico. Ė stato particolarmente interessante scoprire la storia delle moto Ducati e osservare i modelli più antichi. Sicuramente consigliamo quest’esperienza ad altre classi e speriamo in futuro di avere altre opportunità simili e istruttive come questa.