Olimpiadi di Scienze e di Chimica

Olimpiadi di Scienze – 2022/2023

Il 6 e 7 maggio 2023 si sono tenuti ad Assisi i Campionati Nazionali di Scienze Naturali:  i nostri Francesco Molinari (2A) e Silvia Guenna (5B) hanno partecipato in rappresentanza della Liguria, rispettivamente per la categoria Biennio e per la categoria Triennio Biologia.

Silvia ha ottenuto un fantastico sesto posto, che le permetterà di accedere ad uno stage di preparazione alle IBO, Olimpiadi Internazionali di Biologia. Francesco si è posizionato undicesimo, ad un soffio dal decimo e dal gruppetto dei premiati.

A loro, e ai loro docenti,  vanno i nostri complimenti per l’ottima prestazione e un enorme “In bocca al lupo” per il prosieguo del loro percorso scientifico!

Giochi della Chimica - 2022/2023

Dopo una prova di Istituto che ha coinvolto ben  50 studenti del nostro Liceo, 12 chimici in erba sono approdati alle fasi regionali dei Giochi della Chimica, tenutisi presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.

La nostra scuola è stata, in Liguria, quella che ha vantato il maggior numero di ammessi alla fase regionale.

Silvia Guenna, della classe 5B, ha ottenuto in questa occasione un ottimo secondo posto e solo per una piccola manciata di punti non ha potuto partecipare alla fase Nazionale, svoltasi a Roma il  29 maggio.

A Silvia, premiata all’Università di Genova insieme ad altri giovani chimici, i nostri più grandi complimenti!

Olimpiadi di Scienze – 2021/2022

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato alle Olimpiadi di Scienze Naturali, vedendo coinvolti 10 alunni delle classi seconde, quarte e quinte, suddivisi in tre differenti categorie di gara.

Gli studenti del nostro Liceo si sono distinti sia nella categoria “Biennio” sia nella categoria “Triennio – Biologia”: gli alunni Diego Deiola (2D) e Tommaso Scrobogna (2B) hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto nella categoria Biennio, cosi come Verdiani Diego e Delzanno Alice (5F) , che hanno ottenuti i due gradini più alti del podio nella categoria “Triennio – Biologia”.

Il 7/05/2022 il nostro liceo ha quindi ospitato i tre finalisti regionali, Deiola Diego, Verdiani Enrico e Giachetta Pietro (Liceo G.D. Cassini), per la finale nazionale on line: buoni i piazzamenti dei nostri studenti che, seppur non a podio, hanno ottenuto ottimi risultati a livello nazionale.

A loro vanno i nostri complimenti, nella speranza che l’anno prossimo tutte le competizioni possano tornare ad essere in presenza!

Giochi della Chimica - 2021/2022

Come ogni anno, il nostro Liceo ha partecipato ai Giochi della Chimica, organizzati, su scala Nazionale, dalla Società Chimica Italiana.

Alla fase regionale dei Giochi, tenutasi on line a fine Aprile, hanno partecipato 6600 studenti che si sono connessi da remoto, da varie parti d’Italia. 30 studenti della nostra scuola hanno preso parte alla competizione, ottenendo ottimi piazzamenti: a tutti loro vanno i nostri complimenti per essersi cimentati nei 60 quesiti previsti dalla prova on line!

Una menzione speciale va a Ludovica Crocco della classe 5F che ha ottenuto, prima fra tutti gli studenti della nostra scuola, il 7° posto su scala regionale!