Il King qualificato alle Finali Nazionali 2025 della Coppa Junior di Matematica
La squadra Junior di Matematica del nostro liceo si è qualificata alle Finali Nazionali della Coppa Junior di Matematica che si terranno a Cervia il 7 e l'8 maggio.
La qualificazione è arrivata grazie al 13° posto ottenuto dalla squadra Junior del King, capitanata da Federico Parodi di 2H, nella gara on-line di Coppa Junior che si è svolta lo scorso 10 marzo.
Grande soddisfazione per gli studenti e per i coach della squadra, i proff. Andrea Macco e Simone Muselli i quali sfrutteranno gli ultimi allenamenti di marzo e aprile per allestire la squadra di 7 componenti che rappresenterà il nostro Liceo nelle finali.
Un piccolo rammarico viene invece dalla Coppa Gauss, la gara a squadre di Matematica che si tiene ogni anno al Palacus di Genova nell'ambito del Campionato Nazionale promosso dall'UMI: nonostante una ottima prestazione e una scelta del problema jolly vincente, la squadra si è classificata all'ottavo posto su 35 partecipanti: per una manciata di punti il risultato non è bastato a qualificarsi per le finali di Cesenatico.
"Avessimo partecipato alla gara di Pisa, di Firenze o di Assisi con lo stesso punteggio ci saremmo qualificati. Ma la gara di Genova è ambita e vi partecipano Licei liguri e delle regioni limitrofe storicamente molto forti... Non bisogna scoraggiarsi, il risultato è comunque molto buono!" hanno commentato gli allenatori. Appuntamento dunque al prossimo anno!
Nella foto la squadra ufficiale del King che ha partecipato alla competizione lo scorso 7 marzo (da sinistra a destra: coach Macco, Riccardo Parodi (5G, capitano), Daniel Bujas (5G), Riccardo De Martino (5G), Marco Armanino (3A), Gabriele Palumbo (3A), Gaia Massone (3A, consegnatrice), Federico Parodi (2H), coach Muselli.