Il primo Hackathon interno del King sul PNRR
Oltre 60 ragazzi si sono incontrati il 5 e il 6 maggio 2023 per il primo Hackathon interno del Liceo King. Tra loro studenti del terzo e del quarto anno, oltre ad aluni alcuni "junior" di seconda, accolti ed accompagnati dai compagni "grandi" del quinto anno nelle vesti di mentor e staff.
L’Hackathon è una competizione progettuale competitiva in cui gli studenti in gruppo affrontano e provano a risolvere una sfida su temi reali.
Gli studenti si sono sfidati su temi relativi all’innovazione didattica ispirati da esperti di innovazione come Sonia Afflisio (EFT Liguria) e Andrea Cartotto (Learning Hero, Ambasciatore del Progetto Scuola Digitale Liguria), architetti, dirigenti e personale scolastico.
Sono stati condotti nell'elaborazione dei loro lavori da giovani esperti di Hackathon (Giorgio Bernardini e Gaia Norbiato) con Fausta Lastella (IIS Einaudi - Roma).
In particolare è stato richiesto aiuto su come progettare le Nuove aule e i Nuovi laboratori secondo il Piano Scuola 4.0 nel PNRR.
I ragazzi hanno partecipato in maniera entusiasta e "progettato" in un contesto e in spazi e tempi per loro inusuali (hanno lavorato in palestra e nell'atrio della scuola il venerdì pomeriggio e il sabato).
Ecco il video con alcuni dei momenti più significativi dell'iniziativa.
Di seguito i link ai progetti presentati:
Gruppo 1:
Gruppo 2: Gruppo2
Gruppo 3: Gruppo3
Gruppo 4: Gruppo4
Gruppo 5: Gruppo5
Gruppo 6: Gruppo6
Gruppo 7: Gruppo7
Gruppo 8: