Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

Presentato "Il complesso dell'abitudine" di Arianna Sobrero

Mercoledì 19 marzo 2025, nella Biblioteca del nostro Liceo è stato presentato il libro scritto dall'alunna Arianna Sobrero della classe 5A. Lo scorso anno, su proposta della prof.ssa Cristina Lugani, Arianna ha partecipato al concorso letterario indetto dalla casa editrice Divergenze aperto a tutte le scuole italiane. Il premio consisteva nella pubblicazione del racconto migliore. L'opera di Sobrero, risultata vincitrice, è un racconto intitolato “Il complesso dell’abitudine”.

Come si legge nella presentazione, l'opera di Sobrero, e stata "valutata la novella qualitativamente migliore delle quasi tremila iscritte all’iniziativa «Fiori di carta». Il complesso dell’abitudine mette in scena il millenario dilemma fra affezione e ambizione, e narra quando smettono di essere salute e cominciano a diventare dramma. «Il cuore, si disse Noemi, non è la sede dell’amore, bensì l’organo più vorace del corpo; tutto, in forma diretta o indiretta, passa da lui. Il cervello invece, è ciò che ci ha dato la natura per combattere la fame dei sentimenti: una lotta senza fine. Dovremmo, concluse, restare spensierati come gli animali, o come i bambini, se la vita avesse un percorso al contrario: dalla vecchiaia alla fanciullezza, cioè dalla fatica alla conquista della serenità. Purtroppo la gioventù è soave finché non entra in contatto con la competizione»

Alla presentazione sono intervenuti l’editore e l’assessora alla cultura di Genova, Lorenza Rosso. Ha moderato l'incontro il dirigente, prof. Michele Marini, che ha esortato gli studenti a coltivare le proprie passioni e i propri talenti pur restando consapevoli dell’importanza di una preparazione scolastica e università solida.

Presentazione volume Il complesso dell'abitudine

Presentazione volume Il complesso dell'abitudine

Presentazione volume Il complesso dell'abitudine