Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

Successo del King al Palio Remiero

Il 1° Palio remiero delle scuole secondarie di secondo grado della Liguria ha riservato al nostro Istituto una grandissima soddisfazione. «I nostri studenti sono stati eccezionali non solo per gli ottimi risultati ma anche per disponibilità, impegno e comportamento» ha affermato Chiara Tallone, docente di Scienze motorie e sportive e membro dello Staff di Presidenza. Il nostro liceo ha messo in campo tre equipaggi - allievi femminile, allievi maschile e juniores misto - e tutti e tre sono saliti sul podio portando a casa due primi premi e un secondo premio. Meritatissimo primo posto per le squadre allieve femminile e juniores misto. Ottimo secondo posto per la squadra allievi maschile.

Il primo "Palio Remiero del Centenario del Nautico San Giorgio" è stato disputato sabato 20 novembre 2021, a partire dalle ore 9.00, nelle acque del Porto Antico di Genova. Le gare sono state disputate su imbarcazioni a sedile fisso, tipo Gozzo Nazionale con voga di punta (un solo remo) con 4 vogatori e timoniere. Presenti squadre provenienti da tutta la Liguria: I.I.S. Capellini-Sauro di La Spezia, I.I.S.S. Ferraris-Pancaldo di Savona, I.P.S.S.A. N.Bergese di Genova, I.T.T.L. Andrea Doria di Imperia, Liceo P.Gobetti di Genova, Liceo M.L.King di Genova, Liceo S.Pertini di Genova, Nautico C.Colombo di Camogli, Nautico S.Giorgio di Genova. L’orchestra di fiati e percussioni del Liceo Musicale S.Pertini di Genova ha offerto l'accompagnamento musicale che ha fatto da sottofondo alla manifestazione. L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto Nautico di Genova con la collaborazione dell'ASD Foce "Dario Schenone", della Lega Navale Italiana - Sezione di Genova Sestri Ponente, e delle Associazioni sportive "Multedo", "Murcarolo", e "Canottieri Voltri".

«Un sentito ringraziamento - ha aggiunto Tallone - va agli istruttori dell'U.S. Urania, società con cui da anni collaboriamo nell'ambito del progetto "Remare a scuola" e nello svolgimento del canottaggio per quanto riguarda le discipline sportive svolte dall'indirizzo sportivo, per il tempo che hanno dedicato alla preparazione degli equipaggi».

Di seguito i nomi degli studenti del nostro Liceo che hanno partecipato alla competizione.

ALLIEVE
3S - Grotti Matilde
3S - Toscano Erika
3U - Fanfani Martina
3U - Ramponi Giorgia

ALLIEVI
1D - De Nardo Alessio
3D - Calcagno Stefano
3S - Ballerino Gian Alberto
3U - Melegari Guglielmo

JUNIORES
4S - Cespi Ilaria
4S - Zurzolo Riccardo
4T - Cacciacarne Valentina
5T - Licatalosi Andrea
5T - Patini Alessio


Abbiamo lasciato a loro la parola in modo che ci spiegassero le emozioni che hanno provato. Ecco quello che ci hanno comunicato.

«È stata un’esperienza diversa dal solito che non mi era mai capitata, in un ambiente completamente diverso da quello del mio sport (calcio)» ha affermato Alessio Patini. «Quando mi è stato proposto di partecipare ho accettato subito, pensando che sarebbe stata una bellissima esperienza piena di emozioni e così si è confermata. È stato abbastanza difficile per me che non avevo mai praticato questo sport riuscire a stare al ritmo dei compagni di squadra, i quali praticano o hanno praticato in passato questo sport. Con molta fatica e determinazione siamo però riusciti a prepararci per la gara e perfino ad ottenere la vittoria, che mai mi sarei aspettato. È stata un’esperienza stupenda che spero di poter riprovare presto, magari con le finali nazionali».

Per Stefano Calcagno, «il palio remiero è stata una bella manifestazione, sotto un bellissimo sole invernale, all'insegna dello sport giovanile ma soprattutto dell'aggregazione tra noi ragazzi, che tanto è stata limitata in questi due ultimi anni di pandemia». Grazie a questa iniziativa, ha aggiunto, «è emerso sicuramente lo spirito competitivo di noi ragazzi tra le diverse scuole, ma era evidente la voglia di passare qualche ora in quell'atmosfera, sì di competizione, ma con spirito libero da preoccupazioni che ci hanno ostacolati per due anni. L'atmosfera era talmente gioiosa da consentirci di tifare per i nostri equipaggi, mangiando focaccia con l'allegro sottofondo della banda musicale».

«Premetto che è stata la mia prima esperienza di canottaggio» ha scritto Giorgia Ramponi. «Mi sono molto divertita perché gli allenatori e i compagni mi hanno guidato e aiutato per affrontare al meglio il palio. Il giorno della gara avevo un po' timore di non essere all'altezza delle altre scuole, le quali si erano allenate molte più volte rispetto alla nostra ma, nel preciso momento in cui abbiamo iniziato a vogare, mi sono resa conto che potevamo farcela e ho dato il meglio; alla fine siamo riuscite ad arrivare prime nel podio femminile con un tempo assai inferiore alle altre squadre e ci siamo sentite molto soddisfatte e felici del nostro trionfo. Vorrei ringraziare la mia squadra, gli allenatori dell'Urania ,la professoressa Tallone e la scuola per avermi fatto vivere questa bellissima esperienza che spero si ripeterà negli anni a seguire».

«Partecipare al Palio Remiero è stata una bellissima esperienza» ha detto Matilde Grotti. «Non avevo mai praticato canottaggio e sono rimasta molto colpita da quanto sia forte lo spirito di squadra in questo sport. Occorre essere tutte coordinate, affondare il remo nello stesso istante, cercare di vincere la resistenza dell’acqua e seguire le indicazioni del timoniere. E quando tutto funziona, il gozzo scivola veloce. Vincere il Palio Remiero, poi, è stato quanto di più inaspettato e sorprendente potesse accadere. Un bellissimo risultato a dimostrare che l’impegno, il gioco di squadra danno delle grandissime soddisfazioni».

«La partecipazione a questa competizione scolastica mi ha permesso di costruire nuove amicizie e in poco tempo maturare un sano spirito di squadra con i componenti dell'equipaggio» ha sottolineato Valentina Cacciacarne. «Ho avuto modo di confrontarmi con ragazzi di altre scuole, tra cui alcuni amici che come me praticano questo sport». Valentina ha descritto l'organizzazione «come un incentivo per noi studenti a frequentare con più entusiasmo e maggiore interesse le lezioni, grazie al differenziamento dalla classica lezione frontale, trasformata in un'attività alternativa, pur sempre formativa». Inoltre, «la competizione, nonostante breve rispetto alla distanza di gara standard, è stata molto significativa e divertente; ha innescato un sentimento di competitività che mi ha permesso di godere a pieno della giornata e cogliere interamente l'intenzione del Palio remiero, volta al confronto tra studenti ma che ha, inoltre, rappresentato una festa per il centenario del nautico». Infine, si è detta «fiduciosa che possano nascere nuove attività che prendano esempio da questa speciale esperienza».

Anche per Alessio De Nardo «il palio remiero delle scuole è stata sicuramente una bellissima iniziativa da parte della scuola, alla quale ho aderito con molto piacere e volontà». «Penso - ha aggiunto - che questa esperienza sia stata molto bella e coinvolgente. A me infatti è piaciuta molto, anche per il fatto che il canottaggio è il mio sport e quindi sono stato molto felice di vedere altri ragazzi appassionarsi a questo sport. Aver gareggiato contro altre scuole e aver ottenuto un ottimo risultato mi ha molto soddisfatto, anche perché è stato un risultato ottenuto con fatica e allenamento, pertanto spero che questa bella esperienza si riproporrà negli anni successivi».

Per Guglielmo Melegari «l'esperienza è stata molto coinvolgente». «Mi ha fatto piacere - ha affermato - vedere come gli altri ragazzi che non hanno mai remato e non hanno mai provato questo sport, lo abbiano apprezzato e si siano divertiti molto. C'è stato impegno da parte di tutti e diciamo che ha portato i suoi frutti». Inoltre, a suo avviso, «è stato fantastico fare gruppo con gli altri ragazzi e le ragazze con cui abbiamo creato i risultati del Martin Luther King».
Altre info sul sito Liguria Sport.