Gara femminile di Matematica. La parola alla Capitana del King
Venerdì 30 gennaio 2026 si è svolta la competizione annuale delle squadre femminili di Matematica promossa dall'UMI su tutto il territorio italiano e coordinata dall'Università degli Studi di Genova: 272 le squadre in campo, suddivise in 7 gironi. Le scuole genovesi sono rientrate nel girone 2, uno dei più temuti e difficili, insieme ad altre 54 squadre. Si qualificavano le prime 6 e la Squadra del Liceo King, dopo l'esordio positivo dello scorso anno, sognava di raggiungere una di queste piazze. Purtroppo non ce l'ha fatta, ma la prestazione è stata comunque buona e dignitosa: 14° posto a fine gara. Ecco la classifica completa.
“Non tutte le gare vanno come speriamo, tutt’altro, ma ognuna ci insegna qualcosa di nuovo e questa non fa eccezione." ha spiegato Gaia Massone di 4A, Capitana della Squadra. "Ci siamo divertite - ha aggiunto - sono felice di vedere nelle mie compagne l’entusiasmo che muove me verso la matematica”
I complimenti vanno dunque all'intera compagine scesa in campo (nelle foto seguenti con i Coach prof. Andrea Macco e Simone Muselli). In attesa delle prossime sfide che vedranno impegnate le altre squadre del nostro Liceo nel mese di marzo - alla caccia di quella che potrebbe essere una storica qualificazione alle nazionali - da tutti noi gli augurdi di buoni allenamenti ai numerosissimi studenti che quest'anno prendono parte al progetto POC King-Math-Team tutti i venerdì pomeriggio.
Nelle foto seguenti:
Gaia Massone (4A, Capitano), Aurora Pinamonti (3H, Consegnatrice), Giulia Gnecco (4A), Sofia Marchesano (4B), Giulia Bertieri (3A), Matilde Ballerini (3A), Gloria Belga (2B, anche Capitana della Squadra Junior del King).


