Conferenza sul doping
Genova, 16 gennaio 2026. La Biblioteca del Liceo King ha ospitato un incontro relativo al tema del doping. Relatore Luca Ferraris, medico dello sport, presidente dell'Associazione Medico Sportiva di Genova (FMSI), docente in Tossicologia e farmacologia applicata allo sport e lotta al doping Università di Genova, membro della Commissione Medica della Federazione Internazionale Vela. Un curriculum straordinario a cui si aggiunge la capacità di entrare in empatia con la platea, costituita dagli alunni delle classi: 5A, 5S, 5T, 4S, 4T, 2T.
Il prof. Ferraris ha illustrato nel dettaglio cosa significa doping, l'illegalità e la pericolosità di questa pratica. Ha fornito gli strumenti per poterla riconoscere, ha esortato a denunciare e a proteggersi. Tema delicato e articolato, che intreccia legislazione, regolamenti, medicina ed etica. Immancabili le domande relative alla stretta attualità che ha visto coinvolti diversi atleti.
Alimentazione equilibrata, allenamento, riposo, equilibrio psicologico: gli ingredienti del contro-doping sia per una vita da atleta, sia per quella di uno sportivo. Un ringraziamento particolare quindi al nostro ospite e i complimenti ai nostri alunni per essersi comportati in maniera adeguata ed aver mostrato interesse e partecipazione.


