Physical Computing & Robotics

Comincia martedì 9 Novembre un percorso di avvicinamento all’elettronica ed alla robotica, per creare robot da far gareggiare a fine anno, con risorse interne (lab di fisica ed informatica), ma anche esterne. A partire da Arduino o altri microcontrollori, si imparerà la progettazione software dei sensori, imparando a programmare e gestire un robot da costruire e progettare in piccoli gruppi che competano tra loro per gare interne e progetti che vengano portati all’esterno in competizioni locali e/o nazionali.

E poi… usando linguaggi di programmazione semplici, si insegnerà a creare modelli fisici e non, in modo da comprendere la capacità simulativa dei calcolatori in un modello aperto, vale a dire senza programmi che vincolino, bensì con l’ampia base di librerie di programmazione a disposizione della comunità di programmatori software e forse un pizzico di AI.

Nell’ottica dei PCTO si inserisce sia come progetto formativo, sia come un’ulteriore competenza da spendersi nel mondo del lavoro. Aumentiamo insieme le competenze, applicando le nozioni base di un corso di programmazione hands-on su problemi concreti.

Dove? Nel Laboratorio di Fisica della scuola e le sue dotazioni, eventualmente nei laboratori di informatica e al Dipartimento di Fisica di UniGe.

Quando? Tutti i martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 secondo il calendario definito online nella classroom specifica

MODULO 1: Basi di Creatività digitale, elettronica e Coding (2 incontri)
Pensare e progettare, i fondamenti del digitale senza dimenticare la creatività umana.

MODULO 2:  Introduzione alla Robotica ed al Physical Computing (2 incontri)
Cos’è la robotica, i primi passi per creare un robot (o un esperimento scientifico).

MODULO 3: Studio di sistema fisico e Progetto finale (3 incontri)
Progettazione a gruppi in parallelo sulla base delle sensibilità e scelte individuali.

MODULO 4: Elaborazione e presentazioni dei progetti (3 incontri)
Sviluppo finale dei lavori e presentazione e/o gara tra progetti.

Docenti: Giovanni Dodero e collaboratori (docenti interni ed esterni)… e chiunque abbia voglia di collaborare per una parte…

Il corso è gratuito, si richiede solo l’impegno alla partecipazione per i singoli moduli, il gruppo di studenti può scegliere di modificare e chiedere altri argomenti a seconda del contesto.

Per tutti gli studenti interessati ad esclusione della prima classe.

L’iscrizione comporta la creazione di una lista di partecipanti in cui sarà privilegiata l’ordine di iscrizione ed il mix di genere.

ISCRIZIONE AL CORSO: https://forms.gle/LHQMS9zm725UESGj6

N.B. è possibile iscriversi anche a singoli moduli, anche a corso iniziato.

data pubblicazione: 4 nov 2021