Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

I ragazzi del King ai “Colloqui fiorentini”

Un folto gruppo di ragazzi e ragazze del biennio e del triennio del nostro Liceo, accompagnati da tre docenti di lettere, ha partecipato, come ogni anno, ai Colloqui fiorentini, concorso letterario di eccellenza, che si è appena svolto a Firenze. A tema l’opera di Italo Calvino, il confronto con le tematiche dell’autore, tra lezioni e dibattiti, di fronte a una platea di 2500 ragazzi, provenienti da Licei di tutta Italia.

Molto interessante anche la partecipazione al percorso integrativo su Dante Alighieri che ci ha condotto per le vie di Firenze, grazie alla guida di un giovane dantista, nei luoghi più significativi della vita del Sommo poeta. Esperienza bella e arricchente, come testimoniano i ragazzi che hanno partecipato con interesse. Di seguito alcuni loro commenti.

"I colloqui fiorentini mi hanno lasciato un segno indelebile sul cuore, poiché vedere così tanti ragazzi e professori animati dallo stesso amore per la letteratura e la volontà di riscoprire gli autori e se stessi mi ha regalato una nuova prospettiva con cui si può vivere la vita, con innocente curiosità e allo stesso tempo con serietà".

Marina


“Ho molto apprezzato l'esperienza fatta ai colloqui fiorentini quest'anno. Nonostante le comprensibili difficoltà tecniche, l'evento è stato decisamente interessante e appagante; sia la parte mattutina con le relazioni di professori ed esperti, estremamente ferrati sull'argomento e con complesse e intriganti riflessioni personali sui testi e sul pensiero dell'autore, sia quella pomeridiana, dove la parola era data a noi ragazzi e ai nostri pensieri, meno elaborati ma altrettanto profondi, espressi in un gruppo ristretto nel primo giorno e davanti a tutta la "comunità" nel secondo.
Nel complesso è stato davvero un bell'evento, l'unione di noi ragazzi di tutta Italia con professori e letterati, nello sforzo congiunto di capire l'intima essenza di Italo Calvino”.

Alessandro


“Per me l'esperienza dei colloqui fiorentini non si è fermata solamente a delle semplici lezioni tenute dai professori. Voglia di voler vedere il mondo con occhi diversi, di voler capire se stessi e gli altri, competitività e soprattutto tanto divertimento si sono uniti per creare un mix perfetto”.

Alessio


"È stato interessante e formativo partecipare ai Colloqui fiorentini e accostarsi ad un autore così significativo del Novecento come Italo Calvino, un autore che ha scritto testi accostabili al Neorealismo ed altri con tratti fantastici, ma tutti accomunati dal desiderio della scoperta e dalla ricerca di un senso, di un ordine, di una bellezza. La bellezza noi l'abbiamo incontrata  in questa esperienza a Firenze: è stato bello unirsi a tanti ragazzi, provenienti da scuole di tutta l'Italia, e tutti insieme ascoltare professori e studiosi, ma anche esprimere nei seminari le nostre opinioni sull'Autore, sulle sue opere, sul suo pensiero; è stato bello conoscere e ascoltare Filippo che con entusiasmo e competenza ci ha guidato nella Firenze di Dante facendoci comprendere più a fondo il senso della Divina Commedia; è stato bello visitare e vivere la città insieme ai nostri professori e ai nostri compagni, nei luoghi più belli di Firenze e anche negli spostamenti un po' faticosi, ma momento di occasione per conoscerci meglio. Insomma, un'esperienza davvero entusiasmante! "

Chiara e Susanna

Colloqui Fiorentini 2023

Colloqui Fiorentini 2023