Dislessia
ALUNNI AFFETTI DA DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DISLESSIA)
Referenti del progetto per l'anno 2012/13 sono le prof.sse
M. Oliveri e P. Zannini.
Dall'anno scolastico 2006/07 è presente nel nostro istituto la figura del Referente per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), in relazione alla nota del MIUR Prot. 4099/A/4 del 5/10/04 e alle note successive del 5/01/05 e 01/03/05 riguardanti gli strumenti compensativi e dispensativi per gli alunni affetti da Dislessia, anche nei momenti di valutazione (esami di Stato), istituita ai sensi dellaCircolare Prot. 4414/C12 del 18/10/2006.
Tale figura, formata dal Ministero della Pubblica istruzione in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia, ha la funzione di coordinare il lavoro dei singoli Consigli di Classe rispetto agli strumenti compensativi e dispensativi necessari al proficuo svolgersi del processo formativo dell'alunno con DSA di favorire il rapporto e la collaborazione tra scuola, famiglia, alunno e servizi sanitari di garantire la presenza a scuola di tutti i sussidi e gli strumenti indispensabili per gli alunni affetti da DSA di mantenere rapporti con l'Associazione Italiana Dislessia, gli Uffici Scolastici regionali, i Servizi sanitari, il CSA, il MIUR per proseguire la propria formazione.
Gli alunni affetti da DSA, al fine di ottenere tutto quanto previsto dalla legislazione succitata dovranno far pervenire alla scuola la documentazione relativa alla diagnosi compilata dallo specialista di riferimento secondo il protocollo diagnostico previsto dall'AID.
Le modalità di realizzazione del progetto prevedono:
- incontri del referente con le famiglie e con gli alunni per concordare gli strumenti più adeguati al singolo caso
- incontri dei Consigli di Classe per definire le strategie operative
- incontri di formazione con esperti per tutti i docenti coinvolti
- incontri con gli operatori sanitari.
Dall'anno 2007/08 si è attuato il progetto in rete con altri Istituti per la formazione di gruppi di lavoro per singola disciplina per la formulazione di prove di verifica adeguate, la costruzione di materiale (tabelle, mappe, schede) da proporre agli alunni, la discussione sulle modalità didattiche appropriate per alunni affetti da DSA.