Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

1.2. GLI INDIRIZZI DI STUDIO: CLASSICO, SCIENTIFICO &SPORTIVO

In coerenza con la riforma del secondo ciclo dell’istruzione sono stati attivati nella scuola i seguenti indirizzi:

 

  •        Liceo Scientifico 
  •        Liceo Classico 
  •        Liceo Scientifico Sportivo

 

L’offerta del Liceo King prevede anche l’opzione bilingue (prima lingua curricolare  inglese o francese, con possibilità dal prossimo anno anche di richiedere tedesco o spagnolo; seconda lingua a progetto).

 

L’orario si articola su cinque giorni, in quanto l’opzione dei sei giorni di lezione è stata eliminata con atto delle autorità amministrative.

 

Flessibilità del sistema

Per organizzare in modo più efficace il percorso formativo è opportuna un'articolazione flessibile dell'orario.

Viene quindi scelto di attuare le seguenti forme di flessibilità:

  •        l'articolazione modulare dell'orario annuale di ciascuna disciplina
  •        unità orarie di  55'.

Il Collegio Docenti ha stabilito la seguente scansione di unità orarie: 

 

7.45

7.50

Entrata 

7.50

8.45

Primo modulo orario

8.45

9.35

Secondo modulo orario

9.35

9.45

Intervallo

9.45

10.35

Terzo modulo orario

10.35

11.25

Quarto modulo orario

11.25

11.35

Intervallo

11.35

12.25

Quinto modulo orario

12.25

13.20

Sesto modulo orario

13.30

14.25

Settimo modulo orario

Particolare attenzione è rivolta agli alunni che praticano attività sportiva a livello agonistico anche se frequentano i corsi tradizionali o che sono iscritti al Conservatorio, sulla scia della tradizione dell’indirizzo sportivo e musicale. 

L’intervallo rappresenta un momento formativo della vita scolastica degli alunni, quindi, visto anche C.M. 105 del 16 aprile 1975, art. 17 comma f, il tempo dedicato all’intervallo è considerato a tutti gli effetti “tempo scuola”e, in quanto tale,  non deve essere recuperato dagli alunni.

Per il corrente anno scolastico il Collegio dei docenti ha stabilito di dividere l’arco delle lezioni in due periodi di diversa lunghezza, il primo dei quali dall’inizio dell’anno scolastico alle vacanze di Natale, il secondo dall'8 gennaio al termine delle lezioni. 

 

Indirizzi scolastici

 

La programmazione liceale è coerente con le otto competenze chiave per l’apprendimento permanenteche tutti devono padroneggiare per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione:

 

1)  comunicazione nella madre lingua;

2)  comunicazione nelle lingue straniere;

3)  competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

4)  competenza digitale;

5)  imparare a imparare;

6)  competenze sociali e civiche;

7)  spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) consapevolezza ed espressione culturale; 

 

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

 

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale,creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore,all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”). L’Istituto si caratterizza per una particolare attenzione alle nuove tecnologie informatiche e multimediali, con l’uso delle LIM e la pratica dell’e-learning.

 

Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali A conclusione dei percorsi di ogni liceo gli studenti dovranno:

1. Area metodologica

  •   Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di continuare in modo efficace i successivi studi superiori e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.
  •   Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari.
  •   Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.
  •   Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui. • Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare problemi e  possibili soluzioni.
  •   Essere in grado di leggere e interpretare criticamente quanto appreso.
  •   Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare:

2. Area logico-argomentativa

3. Area linguistica e comunicativa

dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi; saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.

  •   Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  •   Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione .
  •   Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Italia e all’Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini.
  •   Conoscere la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall’antichità sino ai giorni nostri.
  •   Utilizzare metodi, concetti e strumenti della geografia per la lettura dei processi storici e per l’analisi della società contemporanea.
  •   Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture.
  •   Essere consapevoli del significato culturale ed economico del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano.
  •   Collocare il pensiero scientifico  nell’ambito più vasto della storia delle idee.
  •   Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi.
  •   Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue.
  •        Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, 
  •        Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.
  •        Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento.

4. Area storico-umanistica

5. Area scientifica, matematica e tecnologica

 

1.2.1.LICEO SCIENTIFICO:

 

Profilo dell’indirizzo 

 

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”)

 

Profilo in uscita

  •   Aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  •   saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  •   comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  •   saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  •   aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali  e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  •   essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche,
  •   saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

 

TABELLA ORARIA LICEO SCIENTIFICO 

 

Materia

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

 

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Italiano 

4

4

4

4

4

Latino 

3

3

3

3

3

Storia e Geografia 

3

3

 

 

 

Storia 

 

 

2

2

2

Filosofia 

 

 

3

3

3

Lingua straniera 

3

3

3

3

3

Matematica^ 

5

5

4

4

4

Fisica 

2

2

3

3

3

Scienze^^ 

2

2

3

3

3

Disegno      e       storia

dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC

1

1

1

1

1

Totale

27

27

30

30

30

^ con informatica al primo biennio ^^ Biologia, chimica, scienze della terra

.

Scienze motorie prevede prove orali e pratiche.

 

1.2.2. LICEO SCIENTIFICO SEZIONE SPORTIVO

 

TABELLA ORARIA DEL LICEO SPORTIVO

 

Materia

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Italiano 

4

4

4

4

4

Storia e geografia 

3

3

 

 

 

Storia 

 

 

2

2

2

Filosofia 

 

 

2

2

2

Inglese 

3

3

3

3

3

Matematica* 

5

5

4

4

4

Fisica 

2

2

3

3

3

Scienze nat** 

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia dello sport

 

 

3

3

3

Scienze motorie e sportive

3

3

3

3

3

Discipline sportive

3

3

2

2

2

IRC

1

1

1

1

1

Totale

27

27

30

30

30

* con informatica nel biennio

** biologia, chimica, scienza della terra

 

N.B.: E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area delle attività e degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente d'organico ad esse annualmente assegnato.

"La sezione ad indirizzo sportivo è volta all'approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell'economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Nasce come una sezione del liceo scientifico. Materie portanti del Liceo sportivo saranno oltre alle Scienze motorie Matematica, Fisica, Scienze e Diritto, il tutto aperto anche agli alunni disabili.

 

1.2.3. CRITERI DI SELEZIONE PER L’ISCRIZIONE AL LICEO SPORTIVO

 

La vigente normativa prevede che possa essere attivata una sola classe prima di Liceo sportivo. Nel caso le domande di iscrizione dovessero eccedere le disponibilità, il Consiglio di istituto, su proposta del Dipartimento di Scienze motorie, ha stabilito i seguenti criteri di selezione, fatte salve diverse disposizioni emanate dal MIUR: attestazione di un buon curriculum scolastico desunta dal voto di uscita dalla scuola secondaria di primo grado; saranno stilate due graduatorie di merito, riservando metà dei posti agli atleti di livello e l’altra metà agli altri alunni; in questo secondo caso, a parità di voto di uscita si terrà conto del voto di Scienze motorie. Per gli atleti la graduatoria terrà conto del profitto e del livello di impegno agonistico. Per maggiori dettagli si rimanda al sito della scuola.

 

1.2.4. LICEO CLASSICO 

 

Profilo 

 

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”) Profilo in uscita

 

  •        Aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  •        avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  •        aver maturato una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  •        saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

 

L’indirizzo Classico del Liceo King ha sempre riservato particolare attenzione anche allo studio delle lingue straniere moderne, per questo motivo, il piano di studi di tutte le sezioni prevedeva, già prima della riforma, l’insegnamento della lingua inglese dal primo al quinto anno di corso; 

 

L’Istituto, dotato di laboratori informatici e scientifici, consente anche agli studenti del Liceo classico l’acquisizione di competenze legate all’uso delle nuove tecnologie.

 

TABELLA ORARIO LICEO CLASSICO  

 

Materia

4°ginnasio

5°ginnasio

1°liceo

2°liceo

3°liceo

 

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Italiano 

4

4

4

4

4

Latino 

5

5

4

4

4

Greco 

4

4

3

3

3

Storia e Geografia 

3

3

 

 

 

Storia 

 

 

3

3

3

Filosofia 

 

 

3

3

3

Inglese

3

3

3

3

3

Matematica ^

3

3

2

2

2

Fisica 

 

 

2

2

2

Scienze ^^

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC

1

1

1

1

1

 

 

 

 

 

 

Totale

27

27

31

31

31

^ con informatica al primo biennio

^^Biologia, chimica, scienze della terra

 

1.2.5. LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO BILINGUE

 

Profilo dell’indirizzo e requisiti in ingresso degli studenti

 

L’indirizzo bilingue è rivolto agli alunni che intendono arricchire la propria persona sia sul piano culturale sia su quello comunicativo, inserendosi in un curricolo già attuato in tutti i paesi europei (studio di due lingue comunitarie), istituito con la consapevolezza che per essere cittadino europeo sia indispensabile la conoscenza di più lingue straniere.

 Nelle sezioni dell’indirizzo bilingue si insegnano due lingue comunitarie di cui una a progetto. L’insegnamento di una seconda lingua comunitaria è attivato ove sussista la richiesta al momento dell’iscrizione di almeno dieci studenti. Lo studio dei diversi linguaggi, con un approfondimento linguistico, costituisce l’obiettivo caratterizzante l’indirizzo, con un’attenzione particolare alle culture europee.

 

Profilo in uscita degli studenti

 

L’indirizzo BILINGUE ha come finalità la formazione di studenti con una visione più aperta e più attenta alle possibilità offerte dal panorama europeo in relazione alle culture e ai linguaggi.

Alla fine del quinquennio, gli studenti possono acquisire le seguenti competenze, oltre a quelle fornite dal Liceo Scientifico Tradizionale:

  •        comprendere varietà di messaggi orali diversificati espressi nelle due lingue comunitarie e trasmessi attraverso vari canali;
  •        sostenere, nelle due lingue comunitarie, una conversazione funzionale al contesto e alla situazione di comunicazione;
  •        comprendere testi scritti, nelle due lingue comunitarie, diversificati per temi, finalità e ambiti culturali;
  •        confrontare i sistemi linguistici cogliendone sia gli elementi comuni, sia le identità specifiche;
  •        interpretare fenomeni letterari e culturali di diversi paesi, anche come mezzo per acquisire una maggiore consapevolezza della propria identità culturale.
  •        Il potenziamento delle abilità linguistiche agevolerà lo studente sia nel proseguimento degli studi, sia nell’inserimento nel mondo del lavoro.

 

TABELLA ORARIA LICEO SCIENTIFICO BILINGUE

 

Materia

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

 

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Unità orarie

Italiano 

4

4

4

4

5

Latino 

3

3

3

3

2

Storia e Geografia 

3

3

 

 

 

Storia 

 

 

2

2

2

Filosofia 

 

 

3

3

3

I Lingua straniera

3

3

3

3

3

II Lingua straniera

3

3

3

3

3

Matematica ^

5

5

4

4

4

Fisica 

2

2

3

3

3

Scienze ^^

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC

1

1

1

1

1

 

 

 

 

 

 

Totale

30

30

33

33

33

^ con informatica nel primo biennio; ^^ Biologia, chimica, scienze della terra