Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

Criteri di ammissione Liceo Scientifico Sportivo

Criteri di ammissione alla Sezione Sportiva del Liceo LISS a.s. 2022-2023

Classe prima Delibera Consiglio d’Istituto n. 268 del 20.12.2021

Dal momento che la vigente normativa stabilisce che anche per l’anno scolastico 2022-2023 è possibile attivare una sola classe prima Liceo Scientifico Sportivo (LISS), le domande di iscrizione a tale corso saranno accolte entro il limite massimo di 26 alunni, in caso di deroghe il numero massimo di alunni per classe sarà di 24; gli alunni saranno ammessi secondo la graduatoria definita sommando i punteggi relativi a due indicatori:

1. la valutazione scolastica finale della classe seconda media e quella del primo periodo della classe terza media;

2. il punteggio derivante dai risultati sportivi.

1 - Merito scolastico (P1): medie aritmetiche dei voti conseguiti nella pagella finale della classe Seconda e del primo periodo della classe Terza della scuola secondaria di primo grado (escluso quello di comportamento) al terzo decimale, convertendo la somma delle due in millesimi.

  • Punteggio scolastico relativo al secondo anno della scuola secondaria di primo grado:
    Media di tutti i voti del secondo periodo moltiplicato per 100.
    Punteggio massimo per merito scolastico nella classe seconda: 1000 punti

  • Punteggio scolastico relativo al terzo anno della scuola secondaria di primo grado:
    Media di tutti i voti del primo periodo moltiplicato 100.
    Punteggio massimo per merito scolastico nella classe terza: 1000 punti.

2 - Merito sportivo (P2): attività sportive certificate e documentate in discipline riconosciute dal CONI o dal CIP, svolte nell’ambito delle Federazioni Sportive e degli Enti di promozione sportiva. Sarà considerata attività sportiva agonistica di livello nazionale o internazionale la partecipazione a campionati federali organizzati a livello nazionale o internazionale e non la semplice partecipazione a tornei o gare occasionali. Si considera attività sportiva di livello nazionale l’appartenenza effettiva a una squadra nazionale e non la semplice partecipazione a selezioni per l’accesso a una squadra nazionale. Le attività devono essere state svolte entro la data di scadenza prevista dalla normativa per le iscrizioni alle classi prime dell’a.s. 2022-2023 (vedi modello certificazione).

MERITO SPORTIVO – PUNTEGGIO P2

FEDERAZIONE

SPORTIVA

ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA

Internazionale

1000

980

Nazionale

990

970

Interregionale

970

950

Regionale

950

930

Provinciale o non agonistico

920

900

PUNTEGGIO TOTALE: P1+P2

In caso di parità di punteggio:

3 - Merito scolastico nell’area di indirizzo: si terrà conto della somma in millesimi delle medie aritmetiche delle due pagelle dei voti di, Scienze motorie, Matematica e Scienze conseguiti nella pagella finale della classe Seconda e la pagella del primo periodo della classe Terza della scuola secondaria di primo grado.

4 - In caso di ulteriore parità di punteggio: estrazione a sorte.

La documentazione per iscrizione al Liceo Sportivo (Certificazione sportiva, pagella del secondo anno e pagellino primo periodo del terzo anno) deve essere consegnata o inviata via mail entro e non oltre il 28 febbraio 2022.

Allegati
Modello_Certificazione_Sportiva_2022_King.pdf