AVSI Sostegno a Distanza

Il progetto "i nostri bambini di valore- nuovi compagni ...a distanza" svolto tramite il riferimento alla struttura dei Sostegni a Distanza di AVSI, ha coinvolto quest'anno molti studenti del Liceo che desideravano impegnarsi per sostenere a distanza bambini o ragazzi in paesi disagiati, col sogno di riunire una " speciale" classe del King lontana da noi, "adottando" nuovi compagni che col nostro aiuto avrebbero potuto essere accolti in strutture educative, studiare, accedere all'assistenza sanitaria, essere accompagnati a crescere.E l'attività si è conclusa con un risultato molto gratificante: sosteniamo 10 bambini sparsi fra Haiti, Sud Sudan, Paraguay, Uganda, Congo, Brasile e Kenya e contribuiamo alle spese di un orfanotrofio in Siberia.

"Fare il bene fa bene": sapere che grazie al nostro piccolo contributo tanti ragazzi, con cui le classi gemellate sono in costante rapporto epistolare, possono migliorare la loro vita rende più attenti ai tanti particolari che spesso diamo per scontati, più consapevoli dei privilegi di cui godiamo, della bellezza di poter studiare ed imparare, più grati di tutto. E anche la riconoscenza continuamente espressa dai bambini sostenuti, aiuta i nostri alunni ad essere coscienti della propria responsabilità per la costruzione di un mondo più umano che, grazie a quest'opera comune, non resta utopico ma è già iniziato.

AVSI Sostegno a Distanza