Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

Attività sportive

 

I GRUPPI SPORTIVI:

- Torneo Interno di Pallavolo

- Torneo Interno di Calcio

- Progetto Attività Motorie

  

L'attività sportiva é, da sempre, un fiore all'occhiello per il King.

In tutta la sua storia il Liceo ha sempre avuto docenti di Educazione Fisica che si sono dedicati con professionalità , competenza e molta pazienza ad avviare i giovani alla pratica di diverse discipline sportive.

Dalla "preistoria" dei primi anni '70 Balbi, Faraboschi e Alma Barone, poi Giorello, Barlocco agli attuali insegnanti tutti hanno contribuito a far si che il G. S. King svolgesse un ruolo di spicco nel panorama sportivo e studentesco della nostra città e non solo.

Attualmente le proposte che maggiormente  hanno interessato gli studenti sono pallavolo, atletica, forse perché a queste attività si sono potuti avvicinare tutti, anche coloro che, in precedenza, non svolgevano nessuna attività sportiva organizzata.

Accanto a queste, in previsione della partecipazione ai Campionati Studenteschi, si sono svolti allenamenti di altri sport (pallacanestro, calcio a 5 e a 11) inoltre si é data la possibilità a studenti che praticano attività agonistica nelle società sportive e, soprattutto in discipline che a scuola non é possibile allenare, di partecipare ai Campionati Studenteschi (nuoto, vela, rugby).

I risultati sono sempre stati molto lusinghieri non solo per il buon livello tecnico ma soprattutto per l'impegno, la costanza e l'entusiasmo dimostrato dai nostri ragazzi e ragazze.

Quello dei docenti con i giovani é un impegno non solo tecnico ma volto a far comprendere che se vincere é bello e gratificante si deve imparare anche ad accettare la sconfitta, a capire la differenza che esiste tra agonismo e antagonismo, a rispettare le regole e gli avversari che, al termine della gara, sono soltanto ragazze e ragazzi uguali a loro. Inoltre l'investimento più importante per il futuro dei giovani é di far comprendere loro l'importanza che una regolare attività fisica ha sul loro benessere.

Forse, nella nostra società , questi sono compiti difficili.

Speriamo di poterli sempre rispettare ed onorare con l'impegno e l'aiuto di tutti.