Sostegno a distanza AVSI, a maggio le conferenze con i bambini e i ragazzi del progetto

Prendono il via a maggio le videoconferenze coi bambini e i ragazzi del Sostegno a distanza di AVSI. Come da consolidata tradizione, infatti, il King anche quest'anno ha scelto di "aprirsi al mondo" e gli alunni del nostro Liceo avranno modo di dialogare con gli studenti che vengono aiutati tramite il progetto AVSI, conoscere la loro situazione scolastica e familiare, e scoprire - nel dialogo coi loro educatori - la situazione del paese in cui vivono.

Come spiega la prof.ssa Marina Guariniello, referente del progetto, «i dialoghi sono sempre arricchenti, i ragazzi del PCTO che conducono le conferenze pongono domande e rispondono ai quesiti dei ragazzi sostenuti, nella gratitudine di incontrarsi: la gioia che manifestano di poter studiare anche grazie a noi riempie il cuore e fa riflettere i nostri alunni sulla loro vita oggettivamente privilegiata rispetto al resto del mondo».

Questo il calendario degli incontri. Venerdì 3 maggio la prima videoconferenza sarà con il Rwanda, in collegamento da Kigali, dove vengono aiutati due bambini. Si continuerà il 15 maggio con Goma, nella Repubblica Democraica del Congo, dove gli alunni del nostro Liceo sostengono 6 bambini. Il 23 maggio si terrà il collegamento con lo Slum di Kibera, presso Nairobi in Kenia, dove si trovano 2 bambini sostenuti. Sono ancora in fase di definizione i collegamenti con Uganda e Sierra Leone.

AVSI 2024

Per ulteriori informazioni L'impegno del King per AVSI.